Ma Gramsci non può essere un hotel a cinque stelle

gramsci

AGGIORNAMENTO 28 NOVEMBRE 2014,  UNA VITTORIA:  è stato inaugurato  l’hôtel, ma  non ha preso il nome di Gramsci, bensì  NH Collection Torino Piazza Carlina. 

7 aprile 2014 Un articolo di  Repubblica di ieri  6 aprile (1) annuncia che nel palazzo di Piazza Carlina, dove Gramsci visse due anni  nel periodo in cui fondò il Partito Comunista, si stanno terminando i lavori di un albergo di lusso, vista Mole Antonelliana. E’ sempre motivo di dolore quando un luogo che custodisce un pezzo del nostro passato diventa il contenitore di qualche altra cosa banale, anzichè spazio dove coltivare la memoria collettiva. Ma questa volta il dolore è atroce, perchè la banalizzazione investe direttamente uno dei nostri padri, un uomo che ha scritto pagine che ci parlano ancora oggi, un martire che ha pagato con la vita la libertà delle sue idee. In un tempo dove accettiamo che la  parola “valorizzazione” da “dare valore” diventi  ” ricavare guadagno”,  non so quanti ancora sapranno indignarsi per la possibilità che “Antonio Gramsci” diventi il nome di un Hotel a cinquestelle, ormai troviamo normale qualunque cosa. E mi sembra assai misero il ragionamento di chi regala il suo volto e il suo nome – l’immagine  che ci resta di chi non c’è più – per averne in cambio uno spazio dove “organizzare delle piccole riunioni” e  “una biblioteca con tutte le opere del filosofo”, di chi considera  “una possibilità importante quella  data dall’hotel”  “che mira a salvaguardare la memoria di Gramsci”.

Mi auguro  che non la pensino così a Reggio Emilia, dove qualcuno potrebbe proporre di costruire un centro commerciale intitolandolo ai Fratelli Cervi, o ad Amsterdam, dove potrebbero inaugurare una casa di moda dedicandola ad Anna Frank.

E comunque nè gli eredi nè tantomeno il professore Sergio Scamuzzi,direttore dell’Istituto Piemontese Antonio Gramsci,  hanno il diritto di stabilire se intitolare un albergo con piscina a Antonio Gramsci sia un’occasione da non perdere. Gramsci non è loro. Gramsci è di una moltitudine di persone, a partire da quelli  che hanno dato la vita per permettere a noi di vivere liberi.  Anche se forse non ce lo meritiamo.

AMBM

albergo gramsci lapide

 

(1) Più lusso che storia http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/04/06/news/pi_lusso_che_storia_ecco_l_hotel_gramsci_che_imbarazza_torino-82892491/#gallery-slider=82858594

Annunci

2 thoughts on “Ma Gramsci non può essere un hotel a cinque stelle

  1. Si devono rifiutare le subdole mistificazioni, la purtroppo diffusa banalizzazione dei fatti storici del paese.

  2. Pingback: Gramsci e non solo | cittaecitta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...