Ecco il contratto Lega/M5S che sarà votato oggi

Dal Blogdellestelle del 18 maggio 2018,  il contratto che sarà sottoposto alla votazione on line degli iscritti dalle 10 alel 20. Sul Fatto Quotidiano odierno i commenti di vari esperti come Milena Gabanelli, Roberto Zaccaria, Edoardo Zanchini, Tomaso Montanari e altri, sui rispettivi punti di competenza. In buona  parte assai critici, soprattutto per la genericità delle formulazioni, ce si prestano a mille aggiramenti e dilazioni.

Del resto la genericità delle proposte di governo mi sembra  una caratteristica dei programmi elettorali M5S.  Ne  è l’emblema il programma della Sindaca Raggi del 2016. In realtà la Raggi un programma articolato ce l’aveva, elaborato dai tavoli degli attivisti, ma è stato tenuto nel cassetto, mentre è stata diffusa una sintesi in punti, dove si auspicava ad esempio il ritorno ai pannolini riutilizzabili per i bambini al posto di quelli  usa e getta, mentre non c’era un rigo sul progetto dello Stadio della Roma nè sulle Olimpiadi Roma 2024. IIn calce la presentazione del contratto firmata Luigi Di Maio

scarica contratto_governo Lega Cinquestelle

Oggi si vota dalle 10 alle 20 sul Contratto per il Governo del Cambiamento. Leggi il contratto e vota ora su Rousseau!

di Luigi Di Maio

Oggi si è finalmente definito in tutte le sue parti il Contratto per il Governo del Cambiamento. Sono davvero felice. Sono stati 70 giorni molto intensi, sono accadute tantissime cose, ma alla fine siamo riusciti a realizzare quanto avevamo annunciato in campagna elettorale.Un contratto di governo che vincola due forze politiche, che sono e rimangono alternative, a rispettare e fare quanto hanno promesso ai cittadini. Sono davvero felice perchè in questo contratto non ci sono solo delle proposte, non c’è solo un’idea di Paese, non ci sono solo le nostre battaglie storiche. In questo contratto ci sono le persone che ho incontrato in campagna elettorale. C’è la qualità della vita delle mamme che lavorano, ci sono i giovani della mia generazione che pensano al futuro, ci sono le famiglie in difficoltà, ci sono i lavoratori che hanno diritto a un salario dignitoso, gli insegnanti vittime di una riforma scellerata, gli italiani che sono emigrati all’estero, ci sono gli anziani che mantengono intere famiglie con la propria pensione, ci sono gli imprenditori che fanno grande il made in Italy, ci sono le forze dell’ordine che tutelano la nostra sicurezza, ci sono i pescatori, ci sono le vittime di reati di violenza che non devono essere lasciati soli dallo Stato.

Ci sono gli italiani in questo contratto. Ci sono io in quanto cittadino italiano. Ci sei tu qui dentro. Leggi questo contratto e sentiti parte di questa ondata di cambiamento che sta per infrangersi sulle speranze di chi voleva che tutto restasse così com’era e sentiti orgogliosamente italiano oggi perchè una nuova era sta per cominciare. La cosa più bella è che ognuno di voi, come me, oggi possa dire: #IoSonoNelContratto.

Per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 10 e fino alle 20, saranno attive su Rousseau le votazioni sul contratto per il governo del cambiamento. Se voi deciderete che è la strada giusta da percorrere, nonostante quello che dicono tutti i giornaloni italiani e stranieri, nonostante qualche burocrate a Bruxelles, nonostante lo spread, allora come capo politico del MoVimento 5 Stelle firmerò questo contratto per far finalmente partire il governo del cambiamento. Adesso è il vostro momento. Abbiamo lavorato più di 70 giorni per arrivare fino a qui e proporre quanto tutti insieme abbiamo detto in campagna elettorale. Poi questo week end i nostri attivisti, i nostri iscritti, i nostri portavoce saranno nelle piazze di tutta Italia per far conoscere i contenuti di questo contratto.

Sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto e ringrazio ognuno di voi per essermi stato vicino in questi mesi. Ringrazio tutti i nostri che hanno preso parte al tavolo che in una settimana, in tempi record, ha redatto questo contratto: Alfonso Bonafede, Laura Castelli, Giulia Grillo, Danilo Toninelli, Vincenzo Spadafora, Daniel De Vito, Tommaso Donati e Rocco Casalino. Ringrazio anche la delegazione della Lega. Ringrazio gli attivisti che non si sono mai fermati. E’ anche grazie a voi e alla vostra tenacia se oggi siamo qui e sarà grazie a voi se cambieremo l’Italia.

VOTA ORA!

Vi abbraccio forte! Ciao!

(Luigi Di  Maio)

Lascia un commento